Webinar - Avvicinarsi all’Internet of Things (IoT): solo chiacchiere o valore reale?

A differenza di molte altre presentazioni che cercano di cavalcare il grande hype che ruota attorna alla sigla IoT (ben rappresentato dalla tipica slide che ricorda le stime dei 50 miliardi di oggetti connessi entro il 2020), questo webinar si propone di introdurre l’IoT “dal basso” partendo da esigenze di business reali.

Oggigiorno l’Internet of Things rappresenta una delle tematiche più dibattute nel mondo IT (e non solo) ma spesso risulta difficile comprendere le reali potenzialità delle tecnologie IoT visto il grande volume di articoli, prodotti, lanci pubblicitari, ecc.

Lo scopo del webinar è quello di avvicinare il partecipante al mondo dell’IoT nel modo più concreto possibile fornendo use case reali di applicazioni IoT e fornendo una panoramica di alcune piattaforme adatte alla gestione degli oggetti intelligenti (per es. SAP IoT Services, Amazon IoT, ecc.).

Registrati Stampa Richiedi Informazioni

Perchè partecipare

Lo scopo del webinar è quello di avvicinare il partecipante al mondo dell’IoT nel modo più concreto possibile. Il webinar permette di acquisire una visione d'insieme dell’IoT partendo “dal basso” (cioè da esigenze di business concrete), da use case reali di applicazioni IoT e dalla panoramica di alcune piattaforme adatte alla gestione degli oggetti intelligenti  (per es. SAP IoT Services, Amazon IoT, ecc.). Il partecipante curioso di capire meglio il mondo dell’IoT avrà l’occasione di comprendere le reali potenzialità delle tecnologie IoT.

A chi è rivolto

Il webinar si rivolge principlamente a Decision Maker ed IT Manager a cui serva capire le reali potenzialità dell’IoT e i vantaggi reali che tale approccio comporta in termini di efficientamento dell’azienda e di realizzazione di applicazioni innovative; Responsabili di Produzione a cui serva capire come ridurre i costi di manutenzione e ottimizzare l’efficienza delle linee di produzione; Responsabili dell’Ufficio Tecnico che desiderino introdurre tecnologie IoT per controlli da remoto sui macchinari prodotti e/o per migliorie alle linee di produzione; consulenti informatici che vogliano analizzare tematiche legate alla progettazione e realizzazione di applicazioni IoT.

Obiettivi

Al termine del webinar i partecipanti:

  • avranno una visione globale sul mondo dell’IoT, in particolare di quali sono i reali vantaggi che tale approccio può portare in azienda
  • avranno acquisito una conoscenza di base sulle principali piattaforme IoT presenti sul mercato.

Relatori

Ing. Michele Stecca, Ph.D - Big Data & IoT Consultant at Horsa

Dopo un’esperienza di lavoro negli Stati Uniti (come ricercatore all’ICSI di Berkeley, CA), Michele è entrato nel Gruppo Horsa come Big Data & IoT Consultant. Le sue conoscenze riguardano le piattaforme JAVA, lo stack Spark/Hadoop, i sistemi per l’IoT, self-service BI e i Mashup. Su questi temi ha collaborato in importanti progetti co-finanziati dalla comunità europea con aziende come Telefonica, Telecom Italia, Centro Ricerche FIAT, Atos, Alcatel-Lucent, Siemens. Michele Stecca ha pubblicato circa 30 articoli in conferenze/riviste internazionali, partecipato come speaker a numerosi eventi internazionali ed è stato docente esterno presso le Università di Genova e Padova

https://it.linkedin.com/in/michele-stecca-a657888/it

Ing. Luca Degli Esposti, Founder & CEO @ IOOOTA

https://it.linkedin.com/in/lucadegliesposti/it

Organizzazione

Date e Orari:  28 gennaio 2016,  11.30 - 12.30

Evento Gratuito - iscrizioni entro il 22/01/2016

Prezzi (Iva esclusa)

Costo per partecipante: free

Programma

Il webinar affronterà i seguenti punti:

  • Internet of Things: concetti di base
  • Capire il valore dell’IoT attraverso alcuni casi d’uso
  • Tecnologie (MQTT, REST APIs, Apache Spark, ecc.) e architetture per l’IoT
  • Overview di alcune piattaforme commerciali per l’IoT
  • Conclusioni e Q&A

Registrati Stampa Richiedi Informazioni

Modulo di iscrizione

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Campi obbligatori

Rimani informato

*
Iscrivendoti, riceverai la Newsletter Horsa Academy con i corsi e le novità.

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK