Problem solving

Bologna

Le soft skills determinano il talento delle persone nella carriera professionale, possono aprire nuove opportunità, trasformano dei tecnici in leader che guidano con successo un team e manager affidabili su cui le aziende possono contare.

Stampa

INIZIO:
20/09/2018
DURATA:
1 giorno
Alberto Ciardelli
ITSM & PM Trainer, Business Consultant, HR Value

Luogo

Horsa Academy Bologna   Vedi mappa

L’ ingegneria multidisciplinare nel moderno contesto socio-economico lavorativo necessita molto più delle sole capacità tecniche apprese in classe durante un corso di laurea. Un ingegnere può essere altamente geniale, tecnicamente preparato, ma se privo di capacità in aree importanti quali la: – Comunicazione, – Capacità di gestire le persone o di saper prendere le decisioni, – Gestione della complessità, – Orientamento al Service Management e alle necessità del cliente, – Leadership, – Time Management, – Problem Solving, – Marketing, ecc., difficilmente potrà esprimere il proprio valore.

Queste soft skills determinano il talento delle persone nella carriera professionale, possono aprire nuove opportunità, trasformano dei tecnici in leader che guidano con successo un team e manager affidabili su cui le aziende possono contare per il raggiungimento degli obbiettivi strategici.

Perché partecipare

Corso fondamentale per coloro che si trovano giornalmente a dover affrontare delle situazioni critiche e problematiche, sia in ambito lavorativo che sociale e vogliono avere un aiuto in più per trovare le soluzioni adeguate.

A chi è rivolto

Si rivolge nello specifico a coloro che necessitano di migliorare le performance dei processi di Business e di supporto, quali Manager Funzionali o di Progetto, come Project/ Program Manager.

Obiettivi

  • migliorare la capacità di saper trovare la giusta soluzione a qualsiasi tipo di problema e in qualsiasi tipo di situazione
  • aumentare la capacità di risolvere le difficoltà che si incontrano durante la realizzazione degli obiettivi
  • essere in grado di individuare le cause di un problema, come risolverlo individuando un metodo (e i connessi processi) in grado di sviluppare le capacità manageriali
  • gestire con efficacia le varie fasi del processo di Problem Solving
  • pensare in maniera non convenzionale per trovare soluzioni creative

Materiale / Servizi compresi

  • Materiale didattico
  • Test di apprendimento finale
  • Attestato di partecipazione rilasciato al termine del corso

Orario delle lezioni: 09:30 – 17:30


Programma

  • Cos’è un problema
  • Problem: finding, setting, analysis, solving,
  • Decision Making e Decision Taking
  • Categorie di Problemi
  • Tecniche
  • Fattori individuali e di gruppo del problem solving
  • Le fasi del problem solving
  • Analisi delle cause:
    • Diagramma di Ishikawa
    • Tecnica dei 5 Why
  • Strategie decisionali
  • Giocare con il Problem Solving