Introduzione al Lean Office

Corso che introduce le basi del lean thinking e della sua applicazione ai processi office tipici di aziende di servizio o i processi “non produttivi” di aziende manifatturiere.

Stampa

INIZIO:
30/09/2015
DURATA:
1 giorrno

Luogo

Horsa Academy Milano   Vedi mappa

Il corso si prefigge di presentare le basi del lean thinking e della sua applicazione ai processi office, includendo in questa definizione tutti i processi tipici di aziende di servizio o i processi “non produttivi” di aziende manifatturiere. Durante il corso i partecipanti rifletteranno sull’applicabilità delle metodologie lean ai processi transazionali, con particolare attenzione al concetto di valore, di misura e di spreco.

Perché partecipare

Come rendere snello un processo, un ufficio o un’organizzazione? Come si mappano, si misurano e si ridisegnano i processi di ufficio? VALUE; MAP, FLOW, PULL e PERFECTION: come applicarli agli uffici? Impariamolo con un training esperienziale che offre la possibilità ai partecipanti di capire, attraverso la pratica diretta, la potenza dell’utilizzo di alcuni dei più importanti strumenti di business improvement in un processo transazionale (non produttivo)Come rendere snello un processo, un ufficio o un’organizzazione? Come si mappano, si misurano e si ridisegnano i processi di ufficio? VALUE; MAP, FLOW, PULL e PERFECTION: come applicarli agli uffici? Impariamolo con un training esperienziale che offre la possibilità ai partecipanti di capire, attraverso la pratica diretta, la potenza dell’utilizzo di alcuni dei più importanti strumenti di business improvement in un processo transazionale (non produttivo)

A chi è rivolto

Manager e figure professionali delle aree: amministrative, risorse umane, customer service, acquisti, marketing, vendite.

Il corso si compone di una parte teorica integrata da un business game.

Obiettivi

Al termine del training esperienziale i partecipanti saranno sensibilizzati sui principi, gli approcci, e le peculiarità di un progetto di lean office.

Materiali / Servizi compresi

  • Materiale didattico (Dispense ed esercitazioni)
  • Attestato di partecipazione
  • Coffee Break
  • Light Lunch

Programma

Nel corso delle diverse sessioni saranno trattati i seguenti argomenti:

La genesi del Lean Thinking

I 5 principi LEAN nell’Office

  • Gli 8 sprechi negli uffici
  • Gli strumenti base per misurare i processi: value stream mapping, swim lane

Business Game: misuriamo il processo

  • I cantieri Kaizen
  • Approcci consigliati per l’implementazione di un percorso in Lean Office

Business Game: riprogettiamo il processo