Il cruscotto per il CFO: i KPI per governare l’azienda

Il CFO ha ormai un ruolo sempre più strategico: non solo nella pianificazione e governo delle risorse finanziarie dell’azienda, ma anche a contatto con le funzioni Sales e Operations, nel misurare efficacia e sostenibilità.

Stampa

DURATA:
1 giorno

Il CFO ha ormai un ruolo sempre più strategico: non solo nella pianificazione e governo delle risorse finanziarie dell’azienda, ma anche a contatto con le funzioni Sales e Operations, nel misurare efficacia e sostenibilità dei processi aziendali. In tal senso il corso propone una metodologia per definire e organizzare i KPI ottimali per misurare le performance aziendali, e le best practices rispetto ai vari settori (industria, servizi, retail). L’approccio è operativo, con utilizzo di casi concreti. Partecipare permette di ottenere infine un kit pret a porter per attivare in azienda un Dashboard Direzionale.

Perché partecipare

Per capire come utilizzare un cruscotto, come funziona la logica degli indicatori di prestazione (KPI) e come farlo diventare strumento indispensabile per informare e guidare la direzione ad intraprendere le migliori decisioni.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge principalmente a Imprenditori e Direttori Generali; a CFO e Direttori Finanza e Controllo; a Controller; a ICT Manager e CIO.

Obiettivi

Il corso vuole tracciare le linee guida per progettare e realizzare in modo semplice un Cruscotto direzionale.

Materiale / Servizi compresi

  • Materiale didattico inerente la trattazione dei singoli argomenti
  • Attestato di Partecipazione
  • Coffee Break
  • Light Lunch

 

Orario delle lezioni: 9:30 – 17:30


Programma

  • Introduzione al tema. Modelli teorici
  • Dalla teoria alla pratica: le difficoltà di implementazione
  • Le prospettive di analisi:
    • Economico – Finanziaria (percezione di valore da parte stakeholders)
    • Prospettiva del Cliente (come siamo percepiti dai nostri clienti?)
    • I Processi (quali sono i processi in cui si deve eccellere per creare differenziali competitivi?)
    • Prospettiva dell’Apprendimento e dell’Innovazione (quali sono le aree vanno presidiate per sviluppare la capacità di miglioramento e cambiamento?)
  • La metodologia: normalizzare e pesare gli indicatori
  • Case history: alcune applicazioni operative
  • Gli strumenti: Excel o BI?
  • Un template in XLS