Il CFO ha ormai un ruolo sempre più strategico: non solo nella pianificazione e governo delle risorse finanziarie dell’azienda, ma anche a contatto con le funzioni Sales e Operations, nel misurare efficacia e sostenibilità dei processi aziendali. In tal senso il corso propone una metodologia per definire e organizzare i KPI ottimali per misurare le performance aziendali, e le best practices rispetto ai vari settori (industria, servizi, retail). L’approccio è operativo, con utilizzo di casi concreti. Partecipare permette di ottenere infine un kit pret a porter per attivare in azienda un Dashboard Direzionale.
Perché partecipare
Per capire come utilizzare un cruscotto, come funziona la logica degli indicatori di prestazione (KPI) e come farlo diventare strumento indispensabile per informare e guidare la direzione ad intraprendere le migliori decisioni.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge principalmente a Imprenditori e Direttori Generali; a CFO e Direttori Finanza e Controllo; a Controller; a ICT Manager e CIO.
Obiettivi
Il corso vuole tracciare le linee guida per progettare e realizzare in modo semplice un Cruscotto direzionale.
Materiale / Servizi compresi
- Materiale didattico inerente la trattazione dei singoli argomenti
- Attestato di Partecipazione
- Coffee Break
- Light Lunch
Orario delle lezioni: 9:30 – 17:30
Programma
- Introduzione al tema. Modelli teorici
- Dalla teoria alla pratica: le difficoltà di implementazione
- Le prospettive di analisi:
- Economico – Finanziaria (percezione di valore da parte stakeholders)
- Prospettiva del Cliente (come siamo percepiti dai nostri clienti?)
- I Processi (quali sono i processi in cui si deve eccellere per creare differenziali competitivi?)
- Prospettiva dell’Apprendimento e dell’Innovazione (quali sono le aree vanno presidiate per sviluppare la capacità di miglioramento e cambiamento?)
- La metodologia: normalizzare e pesare gli indicatori
- Case history: alcune applicazioni operative
- Gli strumenti: Excel o BI?
- Un template in XLS