Il controllo di gestione in SAP

Bologna

Stampa

INIZIO:
16/05/2018
DURATA:
1 giorno
Angelo Casati
Competence Center Manager, Docente Horsa Academy Finance

Luogo

Via Marco Emilio Lepido 182/3, Bologna   Vedi mappa

Il corso intende fornire una visione globale delle principali potenzialità del modulo CO, partendo dall’analisi di un modello reale «cliente» che si basa su una logica di P&L gestionale a Costo del venduto anglosassone, in quadratura con il P&L civilistico al valore della produzione. Si concentrerà poi su una overview delle principali analisi gestionali che si possono realizzare, dai sovra/sotto assorbimenti dei CDC, alla valutazione dell’effetto Profit and Loss on Stock, all’analisi delle varianze sugli odp, al controllo delle commesse , al calcolo del costo del prodotto, alla costruzione del budget, fino all’analisi della marginalità per prodotto, cliente, paese.

Perché partecipare

Il corso permette di avere visione di diversi approcci concreti (che si basano su assunti di base differenti) e fornisce una buona visione delle potenzialità SAP in ambito controllo di gestione. Le modalità formative – che prevedono un corretto bilanciamento tra parte teorica e pratica e una forte interazione – danno ampio spazio alle eventuali specifiche richieste di approfondimento.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Controller/CFO di aziende industriali o aziende di servizio modernamente organizzate che hanno già SAP ma che vogliono approfondire le tematiche sopra descritte; a IT manager/CFO di aziende in fase di Software Selection per capire le potenzialità del modulo controllo di gestione, le modalità di implementazione e le principali utilities del modulo; a consulenti informatici che vogliono analizzare tematiche legate alla costruzione di modelli complessi di controlling.

Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti:

  • disporranno di una visione globale delle potenzialità del modulo di controlling SAP, conoscendo l’utilizzo dei principali sottomoduli
  • sapranno implementare le principali funzionalità lato utente del modulo con particolare riguardo ai principali oggetti di costo, ai ribaltamenti dei costi e all’utilizzo di Report Painter.

Materiale/ servizi compresi

  • Materiale didattico inerente la trattazione dei singoli argomenti e contenente le esercitazioni fatte in aula;
  • Attestato di partecipazione;
  • Coffee Break;
  • Light Lunch.

Orario delle lezioni: 09:00 – 18:00


Programma

9.00 – 10.30 Presentazione di un modello Cliente
10.30 – 11.30 Principali strutture del mondo CO: Centri di costo, Voci di costo, Attività, Ordini interni, Profit Center, WBE
11.30 – 11.45 Coffee Break
11.45 – 12.30 Tecniche di ribaltamento di costi/scarico costi
12.30 – 13.00 Esercitazioni
14.00 – 15.00 Calcolo del costo del prodotto
15.00 – 16.00 Report Painter
16.00 – 16.15 Coffee Break
16.15 – 17.00 Esercitazioni
17.00 – 17.30 Analisi della marginalità e cenni sulla costruzione del Budget
17.30 – 18.00 S/4 HANA: nuovi scenari