Il CFO nelle aziende 4.0

In collaborazione con Università Ca' Foscari Venezia.
Il CFO è una funzione chiave nelle aziende moderne, per il ruolo determinante che la finanza e il controllo di gestione giocano nello sviluppo dell’impresa, inteso sia come crescita quantitativa che come miglioramento qualitativo.
Rappresenta molto spesso la figura determinante, a fianco dell’imprenditore o della direzione, nel valutare le strategie, le opzioni tattiche, e nel mettere in pratica le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi. 
In questo contesto sono richieste non solo competenze specialistiche (amministrazione finanza, controllo di gestione) ma anche la capacità di comprendere le funzioni di business e di lavorare insieme ad esso, così come le conoscenze ICT necessarie per valutare i migliori strumenti per il monitoraggio dell’azienda.


Registrati Stampa Richiedi Informazioni

Perché partecipare

Perché il corso fornisce ai partecipanti preziosi consigli e suggerimenti per il controllo direzionale, l'analisi dei costi e il budgeting, oltre che per il reporting e il CPM.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a CFO, direttori amministrativi, controller, in generale a quadri e manager occupati nella funzione amministrazione, finanza e controllo.

Obiettivi

Il corso intende preparare il CFO alle sfide imposte dalla complessità dei mercati e dalla veloce evoluzione dell’economia: si caratterizza per una struttura modulare che permette di affrontare i temi con una logica di coerenza e di complementarietà. Il corso è accreditato presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Docente e Responsabile

Giuliano Bonollo, laureato in statistica, dopo un’esperienza in banca di diversi anni, fonda Ecomatica dove si dedica ad attività di consulenza e formazione in ambito finanza e controllo, risk management e applicazioni informatiche direzionali. Dal 1995 insegna in corsi universitari, master, corsi avanzati presso banche e aziende e collabora con primarie Business School. E’ stato docente a contratto presso Università di Padova dal 2008 al 2013. Come dirigente nel gruppo Engineering nel 2012-2013, ha seguito la conduzione e la direzione di progetti consulenziali e IT (CPM e Business Intelligence) presso primarie aziende italiane. Insegna presso Fondazione CUOA, BBS, Ca’ Foscari Challenge School. Da gennaio 2016 è manager in Horsa, in cui ha portato il proprio background e la sua specializzazione nella realizzazione di sistemi di Corporate Performance Management (CPM) e di controllo direzionale.

https://it.linkedin.com/in/giuliano-bonollo-67bb1110

Durata e periodo di svolgimento

Gli incontri si svolgono nelle seguenti date, il venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 e il sabato dalle 9.30 alle 14.00:

  • 17 novembre 2017
  • 1, 15, 16 dicembre 2017
  • 12, 16 gennaio 2018
  • 9, 10, 23 febbraio 2018
  • 2, 16, 17 marzo 2018
  • 6, 20 aprile 2018
  • 4, 18 maggio 2018
  • 1, 22 giugno 2018


Prezzi (IVA esclusa)

Costo per partecipante: 2.900,00€ + IVA

Promozione "EARLY BIRD": sconto di 300,00€ a partecipante per iscrizioni entro il 30/09/2017

L'iscrizione al corso ed il pagamento andranno regolarizzati entro la data di termine iscrizioni.

Termine iscrizioni 10/11/2017

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Strategia e controllo direzionale
  • Analisi dei costi e contabilità gestionale
  • Budget: strumento di pianificazione e controllo
  • Reporting direzionale e operativo
  • Corporate Perfomance Management e Business Intelligence: modelli e strumenti
  • Struttura finanziaria e finanza straordinaria

Inoltre è prevista un'attività di project work finale.

Registrati Stampa Richiedi Informazioni

Modulo di iscrizione

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Campi obbligatori

Rimani informato

*
Iscrivendoti, riceverai la Newsletter Horsa Academy con i corsi e le novità.

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK