Costing di prodotto - Bologna

La costificazione di prodotto rappresenta la base per poter definire le politiche di pricing, valutare la marginalità, e attuare scelte strategiche rispetto al portafoglio prodotti e al mix. È necessario in primo luogo scegliere il metodo di costing (varabile, diretto, full, ..) più adatto al contesto e poi organizzare le corrette logiche di rilevazione e allocazione dei costi; infine, si tratta di gestire il tutto mediante un sistema informativo in grado di mantenere nel tempo il modello.

Registrati Stampa Richiedi Informazioni

Perché partecipare: finalità e motivazione

Per comprendere i vari metodi di costing (pro e contro), quale può essere più adatto per la propria azienda, e per recepire le basi per progettare o rivedere i modelli interni.

A chi è rivolto

  • CFO, direttori finanza e controllo e loro assistenti
  • Controller e loro assistenti
  • Consulenti aziendali
  • Business Analyst e Consulenti Applicativi

Obiettivi

Per poter progettare o revisionare in modo pro attivo le logiche interne di costificazione, per saper progettare modelli efficaci e snelli, per capire gli impatti sul sistema informativo e i fabbisogni di strumenti software.

Docente e Responsabile

Giuliano Bonollo, laureato in statistica, dopo un’esperienza in banca (dal 1986 al 1992) si dedica, come socio fondatore di Ecomatica, ad attività di consulenza e formazione in ambito finanza e controllo, risk management e applicazioni informatiche direzionali.
Dal 1995 insegna in corsi universitari, master, corsi avanzati presso banche e aziende e collabora con primarie Business School. E’ stato docente a contratto presso Università di Padova dal 2008 al 2013. Ha maturato un’esperienza come dirigente nel gruppo Engineering) da luglio 2012 a dicembre 2013, in cui ha seguito la conduzione e la direzione di progetti consulenziali e IT presso primarie aziende italiane. Insegna presso Fondazione CUOA, BBS, Ca’ Foscari Challenge School. Da gennaio 2016 è manager in Horsa, in cui ha portato il proprio background e la sua specializzazione nella realizzazione di sistemi di Corporate Performance Management (CPM) e di controllo direzionale.

https://it.linkedin.com/in/giuliano-bonollo-67bb1110

Materiale / Servizi compresi

  • Materiale didattico inerente la trattazione dei singoli argomenti
  • Attestato di Partecipazione
  • Coffee Break
  • Light Lunch


Orario delle lezioni: 9:30 - 17:30

Prezzi (IVA esclusa)

Costo per partecipante: 290,00€

Promozione "EARLY BIRD": sconto di 50,00€ a partecipante per iscrizioni entro il 24/10/2017

Promozione 2° iscritto: per iscrizioni di almeno 2 persone (es. dal 2° partecipante della stessa azienda) sconto di 50,00€ dal 2° iscritto

Si accettano coupon riduzione, non cumulabibili ad altre agevolazioni (Early Bird, Promozione 2° iscritto). Indicare al momento dell'iscrizione il nome della promozione e il valore dello sconto (es. promo Natale2015, sconto 10%)

Il corso si terrà con un minimo di 4 ed un massimo di 6 partecipanti

Termine iscrizioni 28/11/2017

Programma
  • Classificazioni di Costo: fissi vs variabili, diretti vs indiretti, ecc.
  • Costi per natura (CO.GE) e per destinazione (CO.AN)
  • Contabilità Analitica e Contabilità Industriale: un po’ di chiarezza
  • Il costo primo e il costo variabile
  • Direct costing e full costing
  • I criteri (driver) di allocazione
  • Alcune linee guida: precisione vs semplicità
  • Caso 1: produzione meccanica
  • Caso 2: produzione alimentare
  • Caso 3: retail
  • Costing e Sistemi Informativi: I software CPM
  • Dove costruire il costing? ERP vs CPM vs Excel

Registrati Stampa Richiedi Informazioni

Modulo di iscrizione

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Campi obbligatori

Rimani informato

*
Iscrivendoti, riceverai la Newsletter Horsa Academy con i corsi e le novità.

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK