Cost Accounting di prodotto e commessa - Bologna

Nelle aziende una delle leve fondamentali per lo sviluppo del business è la marginalità. Per poter svolgere in modo efficace l’analisi dei margini è necessario avere modelli e strumenti per la costificazione delle risorse impiegate lungo le diverse dimensioni del business: prodotto, mercato, business unit, cliente.
È necessario quindi capire come rilevare, classificare e organizzare i dati per poter avere un monitor utile per il controllo di gestione. Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per la progettazione e la realizzazione di modelli di costing, sia per aziende orientate al prodotto (costi standard) che per aziende di commessa (standard ed effettivi).

Registrati Stampa Richiedi Informazioni

Perchè partecipare

Per capire come organizzare i flussi informativi per ottenere modelli di costo efficaci ed efficienti, e che permettano una adeguata analisi del business.

A chi è rivolto

  • Controller
  • CFO e direttori finanza e controllo
  • Consulenti aziendali e business analyst

Obiettivi

Il corso vuole tracciare le linee guida per progettare e realizzare modelli e strumenti di costing.

Docente e Responsabile

Giuliano Bonollo, laureato in statistica, dopo un’esperienza in banca di diversi anni, fonda Ecomatica dove si dedica ad attività di consulenza e formazione in ambito finanza e controllo, risk management e applicazioni informatiche direzionali. Dal 1995 insegna in corsi universitari, master, corsi avanzati presso banche e aziende e collabora con primarie Business School. E’ stato docente a contratto presso Università di Padova dal 2008 al 2013. Come dirigente nel gruppo Engineering nel 2012-2013, ha seguito la conduzione e la direzione di progetti consulenziali e IT (CPM e Business Intelligence) presso primarie aziende italiane. Insegna presso Fondazione CUOA, BBS, Ca’ Foscari Challenge School. Da gennaio 2016 è manager in Horsa, in cui ha portato il proprio background e la sua specializzazione nella realizzazione di sistemi di Corporate Performance Management (CPM) e di controllo direzionale.

https://it.linkedin.com/in/giuliano-bonollo-67bb1110

Materiale / Servizi compresi

  • Materiale didattico inerente la trattazione dei singoli argomenti. Attestato di partecipazione
  • Coffee Break
  • Light Lunch
Orario delle lezioni: 9:30 - 17:30

Prezzi (IVA esclusa)

Costo per partecipante: 290,00€

Promozione "EARLY BIRD": sconto di 50,00€ a partecipante per iscrizioni entro il 05/05/2017

Promozione 2° iscritto: per iscrizioni di almeno 2 persone (es. dal 2° partecipante della stessa azienda) sconto di 50,00€ dal 2° iscritto

Si accettano coupon riduzione, non cumulabili ad altre agevolazioni (Early Bird, Promozione 2° iscritto, agevolazioni associati AUSED). Indicare al momento dell'iscrizione il nome della promozione e il valore dello sconto (es. promo Natale2016, sconto 10%)

L'iscrizione al corso ed il pagamento andranno regolarizzati entro la data di termine iscrizioni.

Il corso si terrà con un minimo di 4 partecipanti.

Termine iscrizioni 09/06/2017

Programma
  • Introduzione al tema
  • Classificazione di costo: fissi vs variabili, diretti vs indiretti, comuni vs speciali
  • Modelli di costing di Prodotto
    • Costo primo: materie prime e altri costi variabili
    • Direct coste semplice ed evoluito
    • Il full cost industriale e globale
    • Driver, allocazioni e ribaltamenti: alcune linee guida
  • Costi di commessa
    • Preventivazione a costi standard
    • Tecniche di consuntivazione: materiali, trasformazione interna, terzismo
    • Un cruscotto di monitoraggio e analisi
  • Gli strumenti: ERP, software CPM, BI, Excel, etc
  • Case study

Registrati Stampa Richiedi Informazioni

Modulo di iscrizione

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Campi obbligatori

Rimani informato

*
Iscrivendoti, riceverai la Newsletter Horsa Academy con i corsi e le novità.

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK