Business Analysis: Stakeholder & Requirements Management

Bologna

Il corso è orientato a sensibilizzare alla gestione degli Stakeholder, intesi come vari interlocutori di un progetto, in particolare per quanto riguarda la definizione delle richieste e degli obiettivi di progetto.

Stampa

INIZIO:
25/02/2016
DURATA:
1 giorno
Maurizio Ciraolo
Maurizio Ciraolo
Project Portfolio Management Consultant - Horsa PLAN Division Manager

Luogo

Horsa Academy Bologna   Vedi mappa

PMI, PMBok, PMP® 

Nell’ambito della disciplina di gestione dei progetti, o Project Management, vi sono alcune tematiche di particolare importanza. Una di queste è quella relativa alla gestione dei vari interlocutori d un progetto (Stakeholder) in particolare per quanto riguarda la definizione delle richieste e degli obiettivi di progetto.

A tale tematica è dedicata una delle aree di conoscenza the Project Management Body of Knowledge” (PMBoK) e dal 2015 il Project Management Institute (PMI) ha dedicato una nuova certificazione specifica su questo ambito.

Perché partecipare

La valutazione dei bisogni di un’organizzazione, seguita dalla identificazione e gestione dei requisiti e degli interlocutori dei progetti, è una tematica che riveste sempre più interesse, data l’importanza strategica dei progetti e la necessità di doverli portare a compimento nel miglior modo possibile.

La Business Analysis è l’elemento forse più importante dei progetti in quanto serve per identificare, analizzare e gestire i requisiti al fine di garantire che l’obiettivo ultimo dei progetti sia realizzato.

Molti studi classificano la poca precisione dei requisiti di progetto tra le principali cause di fallimento.

A chi è rivolto

Il percorso formativo è pensato per chi ha già una minima preparazione di base, anche teorica, di Project Management ed una esperienza diretta.

Il corso è tuttavia indicato anche per chi svolge altri ruoli (i.e. clienti o «Project Executives») e si trova a dover definire l’ambito e gli obiettivi dei progetti per avere poi una maggiore efficacia nel loro raggiungimento.

Obiettivi

Il corso è propedeutico alla certificazione PMI-PBA® (PMI Professional in Business Analysis) del PMI (Project Management Institute)

Materiale / Servizi compresi

Il corso comprende:

  • Materiale didattico
  • Attestato di partecipazione rilasciato al termine del corso
  • Coffee Break
  • Pranzo a buffet

Esclusioni – Il corso non comprende:

  • Testi
  • Iscrizione al PMI
  • Costo di eventuali certificazioni

Orario delle lezioni: 09:30 – 17:30


Programma

  • 9.00 – 9.30 Registrazione
    • Richiami dei Principi generali di gestione progetti
    • L’individuazione e la gestione degli Stakeholder
    • La definizione dei needs

    13:00 Pranzo

    • La pianificazione della Business Analysis
    • L’analisi dei Requirements
    • Il monitoraggio dei Requirements
    • La valutazione della soluzione finale
    17.30  Conclusione