Corso con Esame di Certificazione ITIL® Foundation

Vicenza

Il corso consentirà di acquisire conoscenze, comprensione e consapevolezza di service management come un metodo, l’ITIL Service lifecycle.

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INIZIO:
06/03/2018
DURATA:
3 giorni
Maurizio Ciraolo
Maurizio Ciraolo
Project Portfolio Management Consultant - Horsa PLAN Division Manager

Luogo

Horsa Academy Vicenza   Vedi mappa

Questo corso si basa sull’ultima versione (2011) della Best Practice ITIL®. Il corso introduce ai principi ed agli elementi chiave dell’IT service management (ITSM) basati sulla edizione ITIL® 2011. ITIL® comprende 5 pubblicazioni: Service Strategy, Service Design, Service Transition, Service Operations e Continual Service Improvement, promuovendo l’allineamento con il business così come migliorando l’efficienza operativa.

Il corso consentirà di acquisire conoscenze, comprensione e consapevolezza di: service management come un metodo, l’ITIL Service lifecycle, i concetti base e le definizioni, i principi ed i modelli chiave, i processi, le funzioni, i ruoli, la Tecnologia e l’architettura, la Competenza e la formazione.

La metodologia adottata prevede un’alternanza tra momenti di illustrazione di concetti e nozioni teoriche e momenti di esercitazione pratica, utilizzando scenari con focus sui vari processi ITIL®. A ulteriore supporto è prevista la consegna di tutto il materiale preparatorio all’esame e una valutazione giornaliera .

Perché partecipare

I partecipanti che seguiranno questo corso potranno superare con successo l’esame di certificazione ITIL® 2011 Foundation, che assicura che il candidato ha una comprensione generale della terminologia di ITIL, della struttura e dei concetti di base e dei principi fondamentali di ITIL® come pratica di Service Management. Questo livello non abilita i partecipanti all’applicazione di ITIL® per il service management in assenza di guide aggiuntive.

Il livello Foundation è necessario per poter accedere ai livelli di studio successivi (ITIL® intermediate).

A chi è rivolto

Il corso si rivolge principalmente a IT Service Providers, IT Directors e Managers, CIO, Service Management Consultants, e a coloro che richiedano una conoscenza a livello base delle applicazioni di ITIL® per rinforzare la qualità del IT Service Management all’interno di una organizzazione.

Obiettivi

Al termine del corso ITIL® Foundation i partecipanti conosceranno e avranno compreso il Service management come un metodo e l’ITIL® Service lifecycle in termini di: concetti base, definizioni, principi ed modelli chiave, processi, funzioni, ruoli, tecnologia e architettura, competenza e formazione. La partecipazione al corso ed una adeguata preparazione allo stesso metteranno il partecipante nella condizione di passare l’esame ITIL® Foundation.

Materiale / Servizi compresi

Materiali consegnati durante il corso

Ciascun partecipante riceverà una copia del Sillabus del corso, che comprende:

  • Presentazione del corso
  • Glossario ITIL®
  • 2 fac-simile d’esame Foundation
  • Consigli e suggerimenti per l’esame Foundation

I partecipanti riceveranno inoltre:

  • Esame di certificazione ed eventuale certificato
  • Attestato di partecipazione
  • Coffee Break
  • Pranzo a buffet

 

Esame ITIL® Foundation

  • 1 ora
  • 40 domande
  • Scelta multipla
  • 65% di risposte esatte
  • Libro chiuso

L’esame si terrà l’ultimo giorno di corso al termine dello stesso.

Orario delle lezioni: 09:30 – 17:30


Programma

Corso della durata di 3 giorni, con svolgimento che seguirà le sequenza del syllabus ITIL® ufficiale:

  • Il Service Management come prassi
  • Il Service Lifecycle
  • Service Strategy
  • Service Design
  • Service Transition
  • Service Operation
  • Continual Service Improvement
La partecipazione al corso ed una adeguata preparazione allo stesso metteranno il partecipante nella condizione di passare l’esame Foundation. Ogni candidato che supererà l’esame riceverà il certificato rilasciato dall’ APMG Group, l’ente di riferimento per l’accreditamenti e la certificazione in ITIL®.